Ecco, sui vini di Slovenia non è che possa dire granché. Pochi, pochissimi i miei assaggi. E allora questo banco d'assaggio cade a fagiolo (cit.).
Parlo dell'evento organizzato dalla delegazione regionale lombarda dell'Onav che porta a Milano i vini più interessanti di questa terra così vicina ma anche così diversa. L'appuntamento è per lunedì 29 novembre (dalle 18.30 alle 21.30) all'hotel Marriot (via Washington nr. 66).
Saranno ben 20 i produttori presenti (e, tra questi, alcuni dei più noti come Cotar, Batic, Simcic e Skurek), in rappresentanza delle principali regioni vinicole del Paese: Posavje [la zona confinante con la Croazia, l'unica area dove la produzione di vini rossi predomina sui bianchi. Il vino più importante è il Cviček, uvaggio di uve rosse e bianche autoctone - Kraljevina and Žametovka]; Podravje [la zona confinante con l’Ungheria e l’Austria attraversata dal Drava, dove i vini hanno caratteristiche simili a quelli austriaci per struttura, cultivar e vinificazione]; Primorska [zona litoranea confinante con l’Italia che si suddivide a sua volta in quattro zone: Goriška Brda (Collio sloveno), Vipavska dolina (Valle del Vipaca o Vipacco), Kras (Carso sloveno) e Koper (Capodistria)].
Ingresso: € 10 (soci Onav) - € 20 (non associati).
Per informazioni e prenotazioni:
Cinzia Trulli
cinzia.trulli@gmail.com
334/6782041
Nessun commento:
Posta un commento