giovedì 3 giugno 2010

Terroir Vino a Genova: vino, persone, web

Vino, persone, web: saranno questi i protagonisti di Terroir Vino, l'evento organizzato da Tigullio Vino che si svolgerà il prossimo lunedì 7 giugno presso i Magazzini del Cotone di Genova, all’interno della zona congressuale del Porto Antico.


Le numerose aziende presenti - selezionate dalle commissioni degustatrici di TigullioVino.it - presenteranno al pubblico degli appassionati, della stampa, dei bloggers e degli operatori il meglio della loro produzione. Molti di essi, per il primo anno, praticheranno anche la vendita diretta a prezzo sorgente (consulta l'elenco degli espositori e dei prezzi praticati).

L'evento sarà preceduto dalla 2^ edizione di Vinix Unplugged Unconference, l'un-conference sui temi del vino, del cibo e dell'interazione online, che si svolgerà domenica 6 giugno a Villa Spinola: un momento di scambio, in un clima di assolita informalità, tra persone del vino (leggi qui l'elenco degli interventi programmati), cui seguirà la cena - su prenotazione - (leggi il menù).


Durante la cena a chiusura di VUU, si terrà anche la prima edizione di Garage Wines Contest!, il primo concorso nazionale per vignaioli dilettanti a cui hanno partecipato ben 20 produttori artigianali, provenienti da diverse regioni italiane, tra i quali la commissione di TigullioVino ha selezionato una decina di finalisti.

Altra novità della 6^ edizione di Terroir Vino - e questa è cosa assai interessante - è il Baratto Wine Day (BWD). Durante tutta la durata della manifestazione - all’interno di un’apposita area controllata - sarà possibile scambiare liberamente, senza denaro, bottiglie di vino portate direttamente da casa o acquistate direttamente dai produttori presenti. Ininfluente il valore monetario del bene scambiato: una bottiglia varrà una bottiglia, indipendentemente dalla tipologia, dall'annata, dalla denominazione e dal prestigio reale o percepito.


Io rispondo presente, ma solo a Terroir Vino, dove ci Ah, Senza dimenticare che ci sarà anche l'atto conclusivo della Twit-Asta!

Ci vediamo lì.