mercoledì 28 aprile 2010

Insalata di polpo, olive taggiasche e asparagi con zeste di agrumi e olio ligure.

È un po' che mancava su queste paginette. Torna oggi con una nuova ricetta Alessio D'Alberto. Il vino, ormai dovreste saperlo, è affare vostro...


Ricetta (per 4 persone):
800 gr. di polpo fresco
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
un bicchiere di vino bianco secco
200 gr. di asparagi freschi
80 gr. di olive taggiasche (possibilmente con il nocciolo)
trito di scorze di due agrumi a scelta
olio, sale e pepe q.b.
uno spicchio di aglio in camicia

Preparazione
La prima fase è quella di far bollire il court bouillon con le verdure, il vino bianco, i grani di pepe e il sale. Quindi, aggiungere il polpo tagliato a cubetti e farlo cuocere fino ad ottenere la giusta consistenza. Nel frattempo, sbollentare gli asparagi in acqua salata e tagliarli a listarelle. Condire in una pirofila il polpo, gli asparagi e le olive con sale, pepe, olio extravergine e lo spicchio di aglio (che dopo eliminerete). Il composto dovrà essere tiepido. Tritare le scorze di agrumi (zeste) e metterle in una ciotolina.

Presentazione
Adagiare il composto al centro del piatto e dare forma con un coppapasta. Decorare il tutto con due germogli di asparagi che avrete tenuto da parte, le scorze di agrumi, della glassa all'aceto balsamico tradizionale e dell'olio extravergine al profumo di basilico.

Et voilà!

Io ci vedo bene un bel franciacorta... Ma la regola è sempre quella: il vino lo [s]cegli tu!



[foto di Alessio D'Alberto]

2 commenti:

Salvatore LANDOLFO ha detto...

Io ci vedrei bene anche una fralanghina 2009 dell'Amico Gerardo di Cantine degli Astroni, o una Ribolla sempre 2009 di Vigne di Zamò.

Saluti Salvatore

Alessandro Marra ha detto...

Ciao Salvatore!
Quoto! Nel caso della falanghina non potevo proporla io se no mi avrebbero accusato di essere filo-campano... eheheh ;-)