Per il semifreddo al cioccolato bianco:
110 gr. uova intere
60 gr. zucchero a 121°
150 gr. cioccolato bianco
33o gr. panna fresca
Per il semifreddo al cioccolato fondente:
110 gr. uova intere
60 gr. zucchero a 121°
150 gr. cioccolato fondente al 70%
20 gr. cacao amaro
330 gr. panna fresca
In più, granella di pistacchi e zucchero bianco.
Procedimento
Mettiamo il caso di avere a disposizione 2 kitchen o due robot da cucina.
Partendo da quello bianco: montare le uova alla massima velocità e aggiungere lo zucchero a 121°. Continuare a montare fino al completo raffreddamento del composto. Aggiungere il cioccolato bianco sciolto in un po' di panna e mescolare. Trasferire in una "bastardella", montare la panna e amalgamarla al composto. Versare il composto negli stampi in silicone e ricoprirli con la granella di pistacchi di Bronte tritati. Abbattere di temperatura o porre in freezer.
Per il semifreddo fondente: medesimo procedimento con l'aggiunta nel composto del cacao amaro che serve a dare la giusta aromaticità. Versare il composto negli stampi in silicone ormai quasi ghiacciati o ghiacciati, sopra la granella di pistacchi, abbattere di nuovo di temperatura fino a raggiungere i -18°C.
Impiattare, spennellando il fondo del piatto con una crema al mascarpone, adagiandovi il semifreddo di due colori con la parte bianca sopra.
Successivamente, in padella fare un croccante à la minute di granella di pistacchi e raffreddarlo immediatamente su della carta oleata. Stenderlo formando un film dello spessore di 1 mm; romperlo a piacere e decorare il semifreddo.
Ecco! E ora, prova a [s]cegliere tu il vino (o che altro...)!!
Nessun commento:
Posta un commento